EDUCAZIONE MUSICALE

METODO GORDON

Fascia d'età

0 - 4 anni

Gruppi

Da 3 a 5 alunni

Durata

45 minuti

La capacità potenziale di comprendere la musica non è un'attitudine speciale concessa a pochi eletti: tutti gli esseri umani la possiedono
Edwin E. Gordon
Music Professor

Music learning theory

Educare alla musica significa guidare il bambino alla scoperta del linguaggio musicale: i primi anni di vita costituiscono una finestra d’apprendimento irripetibile, esattamente come accade con l’apprendimento della lingua madre.

Già durante i primissimi mesi di vita si gettano le basi per lo sviluppo di una comprensione del codice musicale e delle competenze connesse quali intonazione, senso ritmico, capacità di organizzare suoni intonati in frasi musicali di senso compiuto – quindi creazione di un proprio “pensiero musicale” e capacità di espressione, interazione ed improvvisazione.

Descrizione del corso

L’educatore musicale guida il bambino in questo percorso attraverso la voce, il gioco, il movimento in un contesto socializzante ed accogliente. Durante ogni lezione sono previsti precisi momenti in cui il bambino viene guidato a rispondere vocalmente tramite frasi musicali (dette “pattern”) specificamente delineate da Gordon per ogni fase di sviluppo della musicalità. L’educatrice interviene con pretesti giocosi atti a stimolare la risposta musicale.

La modalità di conduzione del gruppo è quella dell’esempio diretto, una facilitazione all’apprendimento in cui l’adulto musicalmente competente è interno al gruppo, non dirige da fuori.
In questo modo ogni gioco spontaneo di ogni bambino può diventare il gioco di tutti, in un misurato ma continuo gioco di specchi in cui il modello adulto è interattivo e includente.

Questo modello adulto svolge il ruolo di guida nell’esplorazione della musicalità come risorsa interiore risultato di una comprensione soggettiva e della musica come codice comunicativo dotato di connotazioni oggettive al contempo.