LUIGI ZUFFELLATO

Luigi Zuffellato

sassofono

Nato a Castel Goffredo, Mantova, si è diplomato nel 1998 in Sassofono classico pressi il conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del M° Mario Marzi. Precedentemente ha studiato con il M° Gianni Alberti.

Per due anni (1997/98) ha seguito corsi di perfezionamento presso l’accademia d’arte di Voghera. Nel febbraio 2007 ha conseguito la laurea breve in composizione per orchestra jazz (Big Band), presso il conservatorio di musica “Luca Marenzio” di Brescia. Ha studiato inoltre Sassofono jazz con il grande sassofonista Francesco Bearzatti.

Per molti anni è stato membro stabile del “Brixia Saxophone Quartet”, con il quale nel 2001 è stato contattato dal Comune di Brescia per rappresentare la città in occasione del gemellaggio con la città di Darmstad in Germania. 

Con lo stesso gruppo ha svolto attività concertistica in tutto il territorio nazionale, partecipando inoltre a trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha instaurato anche un rapporto di collaborazione con l’associazione culturale bresciana “Palcogiovani”. Membro della Big Band del conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, ha suonato con musicisti di fama internazionale quali: Romano Mussolini, Emilio Soana, “Angel” Gualdi, Franco D’Andrea, Gian Luigi Trovesi, Beppe Caruso, Stefano Bertol, Tullio De Piscopo. 

Nel 1998 ha partecipato al primo convegno internazionale sul Sassofono tenutosi al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano eseguendo per l’occasione l’opera di Salvatore Sciarino “La bocca, i piedi, il suono” per quattro sax solisti e cento sax in movimento. La stessa opera l’ha rieseguita al teatro d’arte contemporanea di Bolzano e di Trento. Nel 2000 a Roma ha suonato per il “Grande giubileo”. 

Nel 2005 ha partecipato alla diciassettesima edizione dei seminari “Nuoro Jazz” sotto la guida del M° Tino Tracanna. Come insegnante collabora con varie associazioni e scuole musicali tra cui l’associazione “Isidoro Capitanio” e l’associazione “Giovani armonie”. Tiene concerti in Italia e all’estero come solista o membro di vari gruppi, tra cui il coro gospel “Jazz&Many”.