PLAYGROUND
“PLAYGROUND”
E’ il nome assegnato al campo estivo musicale dedicato ai bambini della Little e ai ragazzi della Junior Band di Salò.
FINALITA’
Finalità principale è creare coesione all’interno del gruppo, elemento indispensabile per la motivazione all’impegno costante durante il corso dell’anno.
La prima edizione si è svolta a Borno nel 2012 e grazie all’ottima riuscita dell’esperienza si è deciso di continuare l’iniziativa.
Così, ogni anno, i Responsabili della Scuola di Musica, hanno organizzato questi 5 giorni fuori porta per suonare e divertirsi in compagnia.
Nel 2013 la meta è stata Temù, in Val Camonica. Come tema del campo si sono scelti i mitici “Anni ‘60”: alcuni brani sono così stati appositamente rivisti per poterli eseguire insieme al gruppo “Idiallici – spaghetti & rock ‘n roll”.
A seguire ben 3 anni di esperienza al passo del Tonale: gli argomenti proposti sono stati nell’ordine “La fantasia”, “Il western” e “Fratelli d’Italia”.
Ogni anno nuove emozioni: con “la fantasia” si è avviata la partecipazione a Playground della Little Band, parallelamente al repertorio western i più grandi hanno studiato l’elegante Bolero di Ravel ed infine l’edizione italiana si è conclusa con un momento davvero suggestivo: i ragazzi della Junior Band hanno eseguito “Il Silenzio” (nell’arrangiamento di Fulvio Creux) nella significativa cornice del sacrario dedicando i brani ai caduti di tutte le guerre.
L’edizione dell’anno 2017 si è invece svolta presso la Valcanale di Ardesio e ha avuto come tema il mondo del cinema.
L’edizione del 2018 si è tenuta presso Borgo Lares (TN) dal 22 al 26 agosto. Per i partecipanti ci sono state importanti novità: è stata aperta la partecipazione ad un gruppo di ragazzi della Scuola di Musica della banda “Vincenzo Capirola” di Leno. Il titolo del tema prescelto è stato “Le origini” per compiere un viaggio, a tratti anche divertente e fantastico, che attraversa la storia bicentenaria sino ad arrivare ai nostri giorni.
L’estate scorsa invece Playground si è tenuto presso Caderzone Terme (TN) dal 21 al 25 agosto. E’ proseguita la collaborazione con la Scuola di Musica della banda lenese: i partecipanti sono stati in totale ben 114 non contando le presenze giornaliere che si sono alternate per un saluto o per un aiuto nella gestione delle varie attività. Risultato numerico che però dà l’idea di come questo appuntamento, per nulla scontato, sia gradito da bambini, ragazzi, famiglie e varie persone che gravitano attorno a questo ambiente.
Ogni anno quindi una grande macchina lavora già mesi prima per organizzare queste giornate per i ragazzi:
- si sceglie con grande cura la struttura e si predispongono il viaggio e i luoghi dei concerti finali
- si decide il tema e si scegli un repertorio consono il più possibile all’argomento, ma soprattutto adatto alle esigenze didattiche e musicali dei due organici;
- si contattano insegnanti qualificati per le prove di sezione e d’assieme;
- si stende il programma delle giornate fatte di tante ore di musica, ma anche di attività di aggregazione (giochi, passeggiate,…).
Lo staff organizzativo è mutato nel corso di questi anni soprattutto perché, a partire dalle ultime 3 edizioni, ne fanno parte alcuni dei ragazzi che sono cresciuti all’interno della Scuola di Musica e che hanno partecipato come protagonisti già dal primo appuntamento di Borno.
E’ questo un esempio tangibile del tramandarsi della nostra attività educativa e musicale attraverso le generazioni.