DIRETTORE
ORCHESTRA DI FIATI
ANGELO BOLCIAGHI

Diplomato in clarinetto e direzione di orchestra di fiati, dirige l’Orchestra di Fiati dal 2020.

Angelo Bolciaghi

Direttore Orchestra di Fiati

Milanese ma cremasco d’adozione, si diploma a Modena in clarinetto, a Maastricht in direzione orchestra fiati. Fin da giovanissimo coltiva l’interesse per la direzione di orchestra di fiati.
Fondamentali gli incontri con C.Mandonico e T. Briccetti.
Riceve borse di studio dall’USM e si stabilisce per due anni e mezzo in Usa. Dirige una prima esecuzione alla ABA Convention del ’98.
Primo premio a Kerkrade per orchestre di fiati nella massima categoria (Concert Division) con Orchestra Fiati Accademia. Direttore ospite della OFSI (Svizzera Italiana), ha diretto le più importanti orchestre di fiati italiane. Per dieci anni è direttore della Fermo Orchestra Fiati e Ensemble Strumentale Fermano in produzioni al Teatro dell’Aquila, anche di teatro musicale del ‘900.
Sue trascrizioni sono state eseguite dal 2009 al 2017 anche al Teatro alla Scala da: Ottoni della Scala, Coro di Voci Bianche della Scala, Coro Accademia della Scala, Orchestra Nazionale della Rai (Concerto Rai di Assisi Natale 2011), I Cameristi della Scala e Pomeriggi Musicali di Milano, NovoSaxEnsemble.
E’ direttore ospite della Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana, con concerti alla Radio Svizzera Italiana di Lugano, in Italia e Austria
Ha diretto il Festival Bandistico Internazionale di Besana Brianza in due edizioni di successo, nel 2013 e 2015, dove ha invitato solisti dal Teatro alla Scala, il Coro della Scala ed il loro direttore M° Bruno Casoni, il percussionista Mike Quinn ed ensemble di fiati dalla Svizzera, Francia, Slovenia, Sud Corea, Spagna e Italia.
Giudice in Concorsi musicali di varie regioni italiane e presidente di giuria al Concorso La Bacchetta d’Oro a Fiuggi.Nel 2011 chiamato a Roma in giuria per il concorso bandistico Nazionale dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nel 2017 direttore artistico al Festival di Aosta della Federation Harmonie Valdotaine.
Numerose le collaborazioni con artisti conosciuti, italiani e stranieri.
Ha effettuato tournée in Italia, Usa e Korea ed effettuato diverse prime esecuzioni ed incisioni. Da due anni è docente presso la Fondazione Manziana di Crema. Ha prodotto nel 2008 una versione filologica de Histoire du Soldat di Stravinsky con la regia dell’attore/baritono Luca Micheletti (premio Ubu 2011 e premio Pirandello 2015)

E’ attivo da sempre in realtà amatoriali come educatore, divulgatore e direttore.
Ha avviato alla musica numerosi giovani e adulti ed elaborato progetti di divulgazione dell’opera lirica ricevendo dal Comune di residenza una Medaglia d’Oro, Premio San Martino Sergnanese dell’Anno.