ASSOCIAZIONE Banda cittadina "Gasparo bertolotti" di salò

Orchestra di Fiati

MUSICA D'INSIEME PROGETTO "SUONARE PER CAPIRE" - LITTLE BAND


Nasce a Menerbio l’11 Gennaio 1992.
Inizia gli studi musicali presso la Scuola di Musica del Corpo Musicale Lenese "Vincenzo Capirola" di Leno (BS) studiando clarinetto con il M° Monica Galuppini e con il M° Giuliano Mariotti.
Nel 2008 supera l’esame di amissione per la classe di Clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica "Luca Marenzio" di Brescia dove nel 2012 consegue il diploma sotto la guida del M° Alessandro Travaglini.
Ha partecipato come allievo effettivo a masterclass e corsi di clarinetto con i maestri Wenzel Fuchs (Berliner Philharmoniker), Giampiero Sobrino (orchestrale e solista internazionale),Gervase De Peyer (solista internazionale).
Collabora come strumentista esterno con formazioni bandistiche bresciane, bergamasche, cremonesi e trentine e con alcune tra le più conosciute orchestre a fiati come l’Orchestra di Fiati della Valle Camonica, l’Orchestra di Fiati Brixiae Harmoniae, con le quali si è esibito in Italia e all’estero per concerti e concorsi nazionali e internazionali.
Ha suonato e accompagnato artisti quali il trombettista Ronald Romm, il tubista ØysteinBaadsvik, il trombettista Giuliano Sommeralder, i trombonisti Stefan Schulz e Vincent Lepape e suonato sotto la direzione dei maestri Ronald Johnson, Johan De Meij e Jacob De Haan.
Ha partecipato a corsi di Didattica Musicale e seminari del metodo "Yamaha Orchestrando" e "Yamaha Classband" per l’avviamento di corsi di base di musica di insieme con formazioni di fiati.
Studia Tecnica della Direzione per Organici a Fiato con il M° Denis Salvini e Armonia e Orchestrazione per banda con il M° Arturo Andreoli, partecipando ai corsi organizzati dal Centro di Formazione Bandistico Bresciano e dal Coordinamento Bande Cremonesi.
Ha partecipato a stage di direzione bandistica con i M° Ronald Johnson e M° Jacob De Haan.
È insegnante di Clarinetto e tiene i corsi di Formazione Musicale e Musica d’Insieme presso la Scuola di Musica del Corpo Musicale Lenese "Vincenzo Capirola" di Leno (Bs).
È insegnante di Clarinetto del progetto "Facciamo la Banda" promosso dall’associazione "Isidoro Capitanio Banda Cittadina di Brescia" attivo nelle scuole primarie e secondarie della città di Brescia con l’intento di creare bande giovanili di istituto.
Collabora e ha collaborato come insegnante di clarinetto e musica di insieme con diverse scuole di musica e accademie delle bande bresciane.
È membro del quartetto di Clarinetti "Weber Clarinet Quartet" con cui affronta repertori classici e moderni partecipando a svariati eventi.