ASSOCIAZIONE Banda cittadina "Gasparo bertolotti" di salò

Orchestra di Fiati


RESPONSABILE DIDATTICA E ARTISTICA SCUOLA DI MUSICA - DIREZIONE JUNIOR BAND

Accostatasi giovanissima allo studio della musica, Chiara Turati si è formata presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia diplomandosi brillantemente in Fagotto sotto la guida del professor Luca Reverberi.

In seguito ha suonato nell'Orchestra del Conservatorio (sotto la Direzione dei Maestri Vittorio Parisi, Gilberto Serembe e Marco Longhini), nell'Orchestra di Fiati del Conservatorio sotto la guida del Maestro Giovanni Sorae nell'Orchestra Giovani Strumentisti Bresciani nonchè in numerosi complessi bandistici della provincia e in varie formazioni da camera.

Parallelamente agli studi musicali si specializza nell'ambito educativo-didattico della prima infanzia conseguendo il diploma di liceo socio-psico-pedagogico  col massimo dei voti e poi laureandosi con lode in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università Cattolica di Brescia.

Lavora per un periodo decennale in varie Scuole dell'Infanzia del Comune di Brescia: di rilievo un insegnamento annuale nella Scuola dell'Infanzia "Carolina e Rosa Agazzi" (scuola di metodo agazziano) e un insegnamento quinquennale nella Scuola dell'Infanzia "Angelo Zammarchi" (scuola ad indirizzo montessoriano).

Lavora come docente di matematica e scienze presso la scuola primaria paritaria "San Giuseppe" di Salò da settembre 2012 a giugno 2014.

Partecipa al concorso ordinario per docenti D. D. G. 24 settembre 2012 nr. 82 superando tutte le prove e ottenendo così posto nella scuola primaria statale "don Milani" di Villanuova sul Clisi a partire da settembre 2014 trasferendosi poi nel settembre 2015 presso la scuola primaria "Teresio Olivelli" dell'Istituto comprensivo di Salò dove attualmente lavora.

Dal 1999 al 2008 è insegnante presso l'Accademia della Banda comunale di Rezzato dove segue i corsi di propedeutica e di musica d'assieme.

Da settembre 2009 a giugno 2011 assume l'incarico di Responsabile Didattica della Scuola di Musica "Lucia Bolleri" della Banda cittadina "Gasparo Bertolotti" di Salò, incarico che le viene riaffidato a partire da settembre 2015.

Nel settembre 2009 le viene proposta dal Consiglio Direttivo della Banda Cittadina di Salò la direzione della Junior Band, incarico che svolge anche attualmente. Con questa formazione, nel marzo 2015, ha partecipato al prestigioso Concorso Internazionale "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda vincendo il primo premio di categoria.