ASSOCIAZIONE Banda cittadina "Gasparo bertolotti" di salò

Orchestra di Fiati

Nato a Brescia nel 1998, all'età di sette anni inizia gli studi di percussioni presso la scuola di musica "Lucia Bolleri" della Banda Cittadina di Salò con il M° Massimiliano Comincini. Presso la medesima scuola nel 2010 continua gli studi con il M° Mario Scolari e nel 2012 vince la borsa di studio. Nello stesso anno si iscrive al liceo musicale "V. Gambara" di Brescia e frequenta gli studi di percussione con il professor Alberto Pezzagno e di armonia e solfeggio con il professor Claudio Mandonico, conseguendo il diploma superiore nel 2017. 

Dal 2015 frequenta l'Associazione artistico-musicale "L'Ottava" di Brescia nella quale studia batteria con Arcangelo Buelli e ha l'occasione di frequentare corsi di musica d'assieme con il pianista Vittorio Bianchi e il cantautore Daniele Gozzetti.

Dal 2014 partecipa a masterclass per specializzarsi nel repertorio moderno con Christian Mayer per quanto riguarda la batteria moderna, Teoria e pratica jazz per vibrafonisti tenuta dai maestri Olmo Chittò e Corrado Guarino e una specializzazione sulle percussioni etniche con il maestro Alessandro Darsinos.

Nel 2011 entra nell'organico dell'Orchestra di Fiati della Banda Cittadina "Gasparo Bertolotti" di Salò con la quale partecipa ad eventi con solisti di spicco quali Daniele Richiedei, Luca Fanfoni, Marton Kiss. Giulio Corini.

Nel 2016 collabora con il Centro Teatrale Bresciano per lo spettacolo originale diretto dalla regista Sara Poli "Immediatamente Dada". Nel 2016 partecipa ai concerti nei chiostri al Museo Diocesano di Brescia con il quintetto di xilofoni "Veronica ragtime and novelty music club" e nel 2017 con lo stesso ensemble esegue il brano di musica contemporanea "Deconstruction" diretto dal professor Roberto Di Filippo.

Partecipa alla prima esecuzione de "La bataille di Clément Janequin" per coro ed ensemble di fiati e percussioni trascritta dal professor Claudio Mandonico.

Nel 2013 con la Banda d'Istituto del liceo musicale di Brescia diretta dal maestro Giulio Piccinelli vince il primo premio nella categoria giovanile  del Flicorno d'Oro di Riva del Garda e nel 2015 con la Junior Band della Banda Cittadina "Gasparo Bertolotti" di Salò. Nello stesso anno con la Banda del Liceo Musicale si aggiudica il secondo posto al concorso internazionale "Amilcare Ponchielli". L'anno dopo con il quintetto di xilofoni vince il primo premio al Concorso nazionale "Scuole in Musica" a Verona.